Una piccola realtà agricola sulla montagna di Condove, a 200mt dalla piazza di Frassinere, in borgata Oliva.
Si diceva che qui non era possibile condurre un orto: “questo terreno va bene solo per le vacche!”
E difatti qui i miei predecessori allevavano mucche e capre, producevano formaggi e burro, che vendevano ai villeggianti e presso il mercato di Condove. Aumentando il numero di capi d’estate si andava in alpeggio a Bardonecchia. L’aggiunta del lavoro in fabbrica ha permesso poi di acquisire altre proprietà e di ristrutturarle, creando la cascina come si presenta oggi, continuando lo stesso stile di vita.
Negli anni ’90 i miei genitori ristrutturano una parte della cascina di famiglia e, per il “tempo libero” aprono un orto, ed iniziano a seminare di tutto. Grazie a loro ho vissuto un’infanzia immersa nella natura dove nulla è pericoloso, ma è tutto da scoprire e i confini non esistono.
Ora, grazie alla volontà dei miei avi, da 35 anni soddisfiamo la maggior parte delle nostre esigenze alimentari grazie alle nostre colture. Per me tutto ciò è sempre stato un di più alla mia vita in cui si viveva, studiava e lavorava in pianura.
Passiamo a pochi anni fa, al momento in cui nell’ufficio di Torino hanno ridotto l’organico, e da grafico pubblicitario e realizzatrice di siti web, mi ritrovo a dover ripartire da zero e cercare lavoro, dove?… forse lontano dalla valle?… l’idea di allontanarmi da qui non mi piaceva. Non c’è occasione migliore per rivalutare tutto, ripartire da zero ed aprire un’altra porta: quella dell’agricoltura.
Frequento il corso di Tecnico specializzato in giardinaggio e ortofrutticoltura, e nel frattempo si mettono a dimora piante di mele e ramassin per la pensione, si fa esperienza in vivaio, si ingrandisce l’orto con fragole e piccoli frutti.
Nel frattempo conosco il mio attuale compagno di vita (senza il quale tutto ciò non si sarebbe confermato), ci stabiliamo su in borgata, si adottano le api, si ingrandiscono ulteriormente le colture e… via si parte per questa nuova avventura!
Nasce così l’Azienda Agricola Quota Mille a 1000m s.l.m., battezzata così dal nome della cartella in cui salvavo le foto, di quando questa non era ancora casa nostra.
Crederci è il primo passo…


Montagna di Condove



piccolo frutto

